Annata: 2017

        
Denominazione: Terre siciliane IGT

        
Vitigni: Chardonnay 50%  Viognier 50% 

        
Alcol: 13% 

        
Formato: 0.75l

 

 

le vigne si trovano sulla spiaggia,

 

per questo il nome “TIRSAT” 

in arabo vuol dire scoglio.

 

Uve Chardonnay e viognier in blend 

al 50 % 

 

Il primo vino frutto della nuova Azienda del gruppo di Castellare di Castellina.

 

con le vigne fin sulla spiaggia di Porto Palo (Menfi), il terroir ideale per i due vitigni internazionali. 

Si presenta di un colore giallo dorato. Naso complesso e intenso caratterizzato da aroma di albicocche, pesche gialle, fiori bianchi, spezie e miele. In bocca una dolce intensità esotica unita a una piacevolissima freschezza che lo rende molto armonico.

 

In una terra che nel corso della propria storia ha rappresentato un punto di incontro di mondi e culture diverse, si trova il vigneto del Tirsat, il cui nome in arabo significa scoglio. 

Esposto a est-ovest, ha un terroir difficile ma ideale per i due vitigni Chardonnay e Viognier: il suolo ed il microclima unico generano nell'uva un’eccezionale intensità aromatica unita ad una piacevole freschezza.

 

 

 

Gurra è il nome locale con cui ci si riferisce ad un piccolo corso d'acqua che sfocia in mare ed è uno degli elementi che più caratterizzano il paesaggio di questa zona della Sicilia. La stessa origine del nome guerra, che alcuni riferiscono al greco, altri all'arabo, testimonia di come ci si trovi in una terra che nel corso della propria storia ha rappresentato punto d'incontro di mondi e culture diverse. È qui, non lontano da Portopalo, in provincia di Siracusa, che nasce il Tirsat, blend di chardonnay e di viogner.

Un bianco di grande fascino, intenso e fine, fresco e di sicura armonia, perfetto per scoprire questa bellissima zona della Sicilia.

TIRSAT IGT SICILIA 2017 75CL

€ 16,50Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992