Il Ruché "La Tradizione" di Montalbera è un vino rosso proveniente da uve autoctone e rare del Monferrato astigiano. In questa versione il vino è molto equilibrato, sincero nella sua evoluzione dei profumi e dalle inconfondibili caratteristiche erbacee e floreali accompagnate da levigate speziature.

 

Questo Ruché di Castagnole Monferrato “La Tradizione” è un vino rosso che nasce da un’accurata selezione di uve Ruchè, varietà autoctona del Monferrato che per Montalbera, realtà produttiva di proprietà della famiglia Morando, ha un valore affettivo importante. La cantina ha infatti contribuito attivamente a riportarlo in auge in questa porzione di Piemonte, e il risultato in quest’etichetta è davvero interessante. Profumi fascianti aprono a un sorso dove regna l’armonia della leggerezza, da gustare con attenzione.

Il “La Tradizione” è un Ruché di Castagnole Monferrato che nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno autoctono piemontese, coltivato in quella zona del Monferrato ricompresa intorno alla città di Asti, il Ruché. Le viti di queste varietà crescono con il sistema del guyot basso nelle parcelle circostanti a Castagnole Monferrato, caratterizzate da un sottosuolo calcareo asciutto. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Montalbera, fermentano alcoolicamente in acciaio, macerando per 10-12 giorni a contatto tra le vinacce e il mosto. L’affinamento si svolge poi per alcuni mesi in contenitori d’acciaio inox, e, dopo l’imbottigliamento, prosegue direttamente in vetro per altri 3 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per venire commercializzato.

Il vino rosso Ruché di Castagnole Monferrato “La Tradizione” si annuncia nel calice con un colore rosso rubino, attraversato da riflessi più violacei nell’unghia. I profumi che avvolgono il naso raccontano sensazioni ricche e concentrate, dove la frutta si alterna a tocchi floreali, virando anche verso sfumature più speziate. All’assaggio è di buon corpo, caloroso, caratterizzato da un sorso equilibrato, in cui il tannino risulta leggiadro. Un’etichetta con cui la cantina Montalbera omaggia un vitigno autoctono del Monferrato astigiano, dando valore alle consuetudini e alle abitudini locali.

RUCHE LA TRADIZIONE DOCG 2018 MONTALBERA

€ 13,00Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992