Il Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira” è un vino elegante e di carattere che nasce dal vigneto Luvaira della Tenuta Anfosso, una delle cantine più importante e consolidate del territorio. L’eccellenza del Rossese prodotto dalla Tenuta Anfosso si fonda su anni di prove e sperimentazione e sulla valorizzazione di ogni singolo vigneto.

Luvaira è uno dei cru più importanti della tenuta: si estende per 2,5 ettari nel comune di San Biagio della Cima, con esposizione al sole che guarda verso sud. Si tratta di un paesaggio caratterizzato da dirupi e forti pendenze, a cavallo tra mare e montagna, reso coltivabile e gestibile da muretti a secco costruiti dall’uomo. La straordinaria vecchiaia delle viti, la bassa resa per ettaro, la rigida selezione delle uve concorrono, assieme alle caratteristiche del terroir, a forgiare la personalità del Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira”. La vinificazione in acciaio, con macerazione delle bucce di 8 giorni e l’affinamento prolungato lo rendono equilibrato e longevo, capace di evoluzione.

Il Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira” Tenuta Anfosso si presenta nel bicchiere con un colore granato da manuale e schiude profumi intriganti, che prendono quota lentamente: frutti di bosco, confetture, fiori essiccati, con finale speziato. Al palato è misurato e scorrevole, sapido e caratteriale, impostato su una piacevole tessitura tannica e con lunga eco mediterranea. Un Rossese in purezza indissolubilmente legato al terroir che dimostra come non sia sempre necessario il legno per creare rossi d’eccellenza.

ROSSESE DI DOLCEACQUA SUPERIORE LUVAIRA ANFOSSO 75CL

€ 26,50Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992