100% Negroamaro

I profumi minerali creano una delicata intersezione con la marasca, l’amarena e la prugna; i fiori e le spezie chiudono in un finale dotato di un’ottima insistenza olfattiva.

I tannini non aggressivi, la buona acidità, in parallelo alla morbidezza e all’alcolicità tipica, suffragano la bontà del primitivo: vino vigoroso un tempo, ma elegante e signorile oggi.

 

 

Trullo di Noha nasce nella zona di Galatina, nelle contrade Tripiedi, Romanizze, Credenzieri e Monaci, dove tutte le uve che vi nascono sono prodotte da agricoltura biologica. La moderna cantina in Galatina sorge al di sopra di un vecchio stabilimento vinicolo di fine '800, di cui sono stati recuperati i fermentini. Ristrutturata secondo il risparmio energetico e alimentate esclusivamente da fonti di energia rinnovabili.

Il territorio su cui sorge Noha è stato abitato fin dai tempi più antichi. Noha potrebbe aver ereditato il suo nome dall'antica famiglia feudataria dei De Noha da Lecce, presente nel territorio sicuramente già dal 1253. Altri sostengono invece che derivi dalla parola greca "noe", cioè vedere, ipotizzando che stesse ad indicare la posizione di osservazione favorevole della città, più elevata rispetto al territorio circostante.

NEGROAMARO DEL SALENTO IGP 2019 TRULLO DI NOHA 75CL

€ 9,00 Prezzo regolare
€ 8,00Prezzo in saldo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992