Il Nebbiolo di Borgogno è un vino rosso fruttato e speziato delle Langhe, affinato per 10 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Profuma di frutti di bosco freschi, fiori rossi e spezie selvatiche. Il gusto è equilibrato, fresco, fruttato e speziato, coronato da eleganti tannini

 

Il Nebbiolo di Borgogno è un ottimo punto di partenza per coloro che vogliono mettersi alla scoperta delle potenzialità del vitigno Nebbiolo in Piemonte. Siamo di fronte infatti a un’etichetta che regala emozioni “anticipate” e che ci fa intravedere le potenzialità di altre denominazioni regionali a base di Nebbiolo, Barolo e Barbaresco in primis. La cantina è maestra nel presentare una bottiglia in cui i caratteri tipici del varietale, sia al naso che in bocca, risultano limpidi e netti, capaci di evolvere anche per i prossimi tre o quattro anni, dimostrando la propensione del vitigno all’invecchiamento.

Questo Nebbiolo Borgogno nasce dai vigneti situati all’interno della DOC Langhe, in cui le viti crescono con il sistema del guyot modificato ad archetto. Ci troviamo in un terroir caratterizzato da un sottosuolo marnoso, calcareo e argilloso, esposto verso sud e sud-est. La vendemmia manuale si svolge tra il 15 di Settembre e il 5 di Ottobre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in acciaio a una temperatura controllata, ricompresa fra i 24-28 gradi. Il successivo affinamento si sviluppa dapprima in grandi botti di rovere di Slavonia per un totale di 10 mesi, e poi, una volta concluse le operazioni di imbottigliamento, direttamente in vetro per altri 90 giorni.

Il Nebbiolo Borgogno si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, dotato di una bella luce. La progressione di note al naso è tipicamente varietale, con tocchi di piccola frutta rossa che si alternano a sentori di violetta e leggeri rimandi speziati. All’assaggio è di corpo medio, armonioso, con un sorso dotato di una bella freschezza e di un gusto coerente con i profumi riscontrati durante l’esame olfattivo. Un rosso piemontese classico ed elegante come le Langhe piemontesi da cui nasce.

 

NEBBIOLO DOC 2016 BORGOGNO 75CL

€ 25,50Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992