Il Valpolicella Ripasso DOC di Bertani rappresenta il vino della tradizione contadina veronese ed è ottenuto attraverso una antichissima pratica enologica  detta “ripasso”. Questa tecnica prevede di re-introdurre il giovane Valpolicella sulle bucce, ancora leggermente dolci dell'Amarone. Freschezza e bevibilità, ma anche le emozioni di cioccolato e amarena delle uve appassite.

 

 

Dai migliori vigneti della Valpolicella Classica e della Valpantena, da cui sorge l'eccezionale gamma di Casa Bertani, proviene anche questo splendido Ripasso, che include dai terreni richiami tanto calcareo-marnosi quanto, a tratti, vulcanici.

La tecnica è quella tipica: a una prima fermentazione in acciaio che avviene dopo la vendemmia, ne segue una seconda, verso marzo, “ripassando” il vino sulle bucce dell'Amarone, che, lungi dall'essere esauste, sono in realtà ancora ben ricche di sostanze estrattive e di lieviti indigeni.

Amarone in miniatura o Valpolicella di grande spessore, il Ripasso di Bertani riceve ancor più prestigio dall'eccezionale affinamento di nove mesi in botti grandi da 50 hl, in grado di esaltare la natura ibrida di questo vino, giovane ma al tempo stesso evoluto e rotondo, di personalità spiccatamente opulenta su un sottofondo di indomità giovinezza.

Dall'abito porpora intenso, scuro, deciso, con carichi riflessi violacei, questo Ripasso colpisce l'olfatto con un profumo intenso, nitido e ampio di frutta rossa matura. Seguono, a olfazioni più profonde, note di frutta scura, come la mora di rovo, il ribes nero e la ciliegia matura, confetturata e a tratti sotto spirito. Vellutato ed armonioso, pieno e rotondo, conserva tuttavia un nerbo vivace e agile, cui contribuiscono la persistente croccantezza dell'assaggio, fruttato e varietale, e l'interessante sapidità, che invoglia a ripetere la degustazione.

 

 

MAGNUM VALPOLICELLA RIPASSO DOC 2016 BERTANI

€ 38,50 Prezzo regolare
€ 36,00Prezzo in saldo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992