È un vino che viene prodotto unicamente dai vigneti piantati sul colle di Santa Caterina, lungo la via Lauretana, zona storicamente di confine tra lo Stato Pontificio e il Gran Ducato di Toscana. Il colle Santa Caterina è una parte esclusiva della Tenuta TreRose che si contraddistingue per:
- essere piantata esclusivamente a Sangiovese
- avere dei vigneti piantati ad anfiteatro con una ricca serie di esposizioni
- avere dei suoli di origine marina nei quali si alternano limo, argille salate e sabbia
- avere un clima unico; qui infatti il clima continentale, della parte centrale della Toscana, viene mitigato per la vicinanza con il Lago Trasimeno. È proprio nello sfruttare e selezionare le differenti espressioni del Sangiovese in questo ricco e prezioso alternarsi di suoli ed esposizioni che si genera il segreto e la grande innovazione di questo VINO NOBILE. Le uve delle diverse zone vengono, infatti, raccolte in modo separato anche all’interno dello stesso vigneto e dello stesso filare, grazie ad un sapiente uso delle moderne tecnologie della viticoltura di precisone. Le diverse selezioni di Sangiovese, provenienti dallo stesso vigneto, vengono quindi fatte fermentare e maturare separatamente, al fine di esaltare le diverse espressioni. Solo in un secondo momento, nella fase finale di assemblaggio, l’enologo, come farebbe un direttore di orchestra, seleziona ed unisce le eccellenze delle singole espressioni al fine di creare una fresca e moderna, ma alquanto unica ed originale interpretazione di Sangiovese. È un vino quindi che rappresenta:
- un nuovo modo di interpretare l’enologia; i singoli Sangiovesi, come in un’orchestra, suonano insieme esaltando prima uno e poi l’altro le singole peculiarità al fine di dare una musicalità e quindi una nuova interpretazione del sangiovese in purezza
- una moderna risposta alla possibilità di non dover ricorrere all’impiego di vitigni internazionali
- un modo per dimostrare come questo unico territorio, la parte più a sud-est della denominazione VINO NOBILE, possa regalare dei Sangiovesi unici nel panorama toscano per morbidezza, dolcezza, rotondità e sapidità.

MAGNUM NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG 2013 TRE ROSE 1,5L CONFEZIONE IN CARTONE

€ 38,50Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992