Il Bolgheri Rosso Superiore di Grattamacco è un grande vino toscano, un'intensa e corposa espressione di Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese che aumenta ancora di più di prestigio e longevità nella versione Magnum. Viene vinificato in tini aperti di rovere e matura per 18 mesi in barrique. Esprime potenza, calore, morbidezza, complessità aromatica e grande armonia.

Bolgheri DOC
Vitigni Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 20% e Sangiovese 15%
Regione Toscana 

Il Bolgheri Superiore Magnum della cantina Grattamacco è un vino rosso elegante, corposo ed intenso prodotto sulla sommità della collina che si affaccia al mare tra Castagneto Carducci e Bolgheri, bellissimi borghi della costa toscana in provincia di Livorno. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vede il Cabernet Sauvignon, presente in maniera prevalente, unirsi al Merlot e al Sangiovese per raggiungere un risultato eccellente che sta dimostrando di anno in anno una grandissima costanza qualitativa. Le vigne vengono allevate, con potature a guyot e a cordone speronato, su colline poste a circa 100 metri di altitudine caratterizzate da terreni con suoli ricchi di arenarie, argille e rocce calcareo-marnose, in un microclima che risente costantemente dell’influenza delle brezze marine che mitigano le temperature. La cantina di proprietà di Claudio Tipa, già alla guida di Colle Massari, segue i dettami dell’agricoltura biologica e rappresenta oggi uno dei punti di forza in Toscana per questa denominazione.
Il Bolgheri Grattamacco Superiore è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono portati in cantina per la diraspapigiatura per poi svolgere la fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea e utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in tinelli aperti da 700 litri senza controllo della temperatura, con 2-3 follature manuali al giorno e una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Si procede così alla svinatura con pressatura dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 18 mesi in barrique di primo e secondo passaggio, prima di effettuare il blend e procedere con una maturazione in bottiglia di ulteriori 12 mesi.
Il Magnum Bolgheri Superiore di Grattamacco si presenta alla vista di un colore rosso rubino brillante. Al naso compaiono eleganti aromi di frutta matura e frutti di bosco, tra cui l’amarena, la mora e il cassis, note floreali di viola, di fiori secchi e di erbe aromatiche, sentori speziati di liquerizia, cannella, vaniglia e cacao per virare su richiami balsamici e mediterranei. In bocca è austero, caldo, potente e ricco, connotato da una grande freschezza, da una trama tannica avvolgente e da un finale lungo e persistente in cui richiami fruttati si legano a note sapide e minerali. Questo Bolgheri della cantina Grattamacco è un rosso di grandissima statura, equilibrato, e dotato di una più che apprezzabile complessità aromatica.

MAGNUM BOLGHERI ROSSO SUPERIORE GRATTAMACCO 2017 1,5L

€ 160,00Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992