MAGNUM BARBARESCO 2016 SORI DI MONTARIBALDI

Vino rosso, affinato circa 26 mesi, di cui una parte in legno, prodotto con uve nebbiolo della zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Barbaresco.
È un vino importante, molto longevo e l’ottima esposizione del principale vigneto di provenienza consente di ottenere una straordinaria eleganza.

Il nebbiolo è un vitigno con maturazione tardiva. Si vendemmia tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre.
Trasportata in azienda l’uva è diraspata, pigiata e inviata in vasche di acciaio inox termo-condizionate dove svolge la fermentazione alcolica. Questa dura almeno una settimana e avviene ad una temperatura di 28-32°C.
Dopo la svinatura ed un travaso il vino è mantenuto sulle fecce fini (sur lies), ad una temperatura di 20-22 °C, per un periodo di almeno due mesi e qui completa anche la fermentazione malolattica.
Poi inizia il periodo di affinamento che dura circa 26 mesi, di cui una parte in barriques (225 L) di primo e secondo passaggio.
Infine, a più di 2 anni dalla vendemmia, il Barbaresco DOCG Sorì Montaribaldi è imbottigliato e dopo almeno 6 mesi di sosta nella nostra cantina è avviato alla commercializzazione.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: rosso granato con riflessi aranciati;
Odore: ampio e ricco, con sentori di viola e a volte fruttati uniti a quelli di cacao, vaniglia e tabacco provenienti dall’affinamento in legno;
Sapore: pieno e persistente. La struttura è ampia, ma con tannini maturi che determinano rotondità e conferiscono al Barbaresco Sorì Montaribaldi quella sensazione complessiva di eleganza che lo caratterizza.

MAGNUM BARBARESCO 2016 SORI DI MONTARIBALDI 1,5L

€ 80,00Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992