Il Barco Reale di Carmignano è un vino rosso toscano che unisce uve del territorio, Sangiovese e Canaiolo, a varietà internazionali, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, come solitamente si usa fare in questa regione. Si tratta di una bottiglia equilibrata, che è il frutto dell’esperienza secolare della cantina Capezzana nella produzione di ottimi rossi. Un’etichetta da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta: in entrambi i casi, la soddisfazione al palato sarà grande.

Questo Capezzana Barco Reale di Carmignano ha origine da un sapiente taglio, che la cantina Capezzana assembla partendo da un grande classico del terroir toscano, il Sangiovese, a cui si affiancano piccole percentuali di Cabernet Sauvignon, Canaiolo e Cabernet Franc. Le uve di queste varietà crescono in vigneti con diverse esposizioni, caratterizzati da un sottosuolo collinare argilloso e condotti con pratiche di agricoltura biologica. Gli acini, una volta raccolti, fermentano alcoolicamente e macerano per 14 giorni in vasche d’acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si passa quindi all’importante fase di affinamento, in cui il vino riposa per 10 mesi in botti grandi di rovere di Allier dalla capacità di 25 hl.

Il rosso Barco Reale di Carmignano si annuncia alla vista con un colore tipicamente rubino, dotato di una buona intensità. Il ventaglio di sensazioni che s’insinuano al naso racconta aromi dapprima fruttati, che virano poi verso note più floreali e di erbe selvatiche. In bocca è di corpo medio, armonioso, con un sorso di piacevole freschezza, contraddistinto da un tannino pulito e scorrevole; termina con una chiusura di ottima persistenza, con un retrogusto fruttato. Una bottiglia con cui la cantina Capezzana, realtà storica che può vantare radici antichissime all’interno del terroir pratese, si aggiudica ottimi punteggi a livello nazionale e internazionale, confermando le proprie eccellenti capacità produttive.

JEROBOAM 5L BARCO REALE DI CARMIGNANO CAPEZZANA

€ 102,00Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992