Lo Chardonnay “Laudari” della cantina siciliana Baglio del Cristo di Campobello è un bianco intenso morbido e complesso, realizzato con un breve affinamento in legno, che dona al vino un volto maturo e ricco. Il bianco di Borgogna è coltivato da lungo tempo in varie zone della Sicilia, ma nell’area di Campobello di Licata si esprime su livelli particolarmente interessanti. La ricchezza dei grappoli maturati al caldo sole siciliano, trova il giusto equilibrio nelle note sapide tipiche del terroir. È un vino che conquista con i suoi densi aromi fruttati, i cenni di agrumi, vaniglia e l’ampio ventaglio d’evoluzione terziaria. Ottimo da bere subito, è un vino con un buon potenziale d’invecchiamento.

Il “Laudari” è uno Chardonnay in purezza che nasce nel magnifico territorio di Campobello di Licata. Si tratta di una zona molto vocata per la viticoltura, grazie a un clima mediterraneo, sempre ventilato e influenzato dalle brezze del mare, che dista pochi chilometri. I terreni hanno una composizione unica e molto particolare. Sono, infatti, costituiti da banchi di calcare ricco di gesso, che dona ai vini una particolare finezza ed eleganza espressiva. Le uve di altissima qualità e un processo di vinificazione condotto con un’attenzione ai dettagli quasi maniacale, consentono di ottenere uno Chardonnay che riesce a coniugare le classiche note varietali con le caratteristiche del prezioso terroir di Campobello di Licata.

Il vino “Laudari” è uno dei bianchi di punta della cantina Baglio del Cristo di Campobello. Nasce da vecchie vigne di Chardonnay coltivate a un’altitudine di circa 270 metri sul livello del mare. Le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi in barrique di rovere francese. Lo Chardonnay si presenta con un colore giallo chiaro dai luminosi riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di agrumi, frutta bianca, cenni di miele e pasticceria, sensazioni speziate e iodate. Al palato ha una buona struttura, è avvolgente, con un sorso ricco e ampio di grande armonia espressiva. Il finale è persistente, fresco e salato. Uno Chardonnay siciliano che guarda alla Francia e si distingue per eleganza e complessità.

CHARDONNAY SICILIA DOC 2018 LAUDARI BAGLIO DI CRISTO DI CAMPOBELLO 75CL

€ 22,50Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992