"Krug Grande Cuvée è una sinfonia, una composizione in cui tutti gli strumenti suonano in totale armonia, completandosi a vicenda" - Henri Krug, 1985

"Krug Grande Cuvée" nasce nel 1843 da un'idea di Joseph Krug, il cui sogno era offrire la migliore espressione dello Champagne ogni anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

Ogni anno, sin dalla fondazione della Maison Krug, viene creata una nuova edizione di Krug Grande Cuvée per offrire la maggiore espressione di eccellenza dello Champagne.

Questa bottiglia fa parte della 166ème Édition, un assemblaggio di 140 vini selezionati da 13 annate diverse. Il più giovane risale al 2010 e il più vecchio al 1996. Ogni suo bicchiere è l'espressione di oltre 20 anni di eccellenza artigianale.

 

La composizione finale di questa bottiglia di Krug Grande Cuvée è 45% Pinot Noir, 39% Chardonnay e 16% Meunier.

Krug Grande Cuvée 166ème Édition è stata creata a partire dalla vendemmia del 2010. In un anno caratterizzato da condizioni climatiche turbolente, le uve erano tuttavia ricche di belle promesse fino a quando il freddo ha messo fine alla stagione di crescita, portando con sé nuove preoccupazioni. La cura dedicata ai vigneti durante questo periodo difficile e l'attenzione riservata da Krug alle proprietà uniche di ciascun appezzamento si sono dimostrate cruciali per garantire un raccolto sano, con uve perfettamente mature. Curiosamente, i vini Chardonnay della regione Côte de Blancs non hanno rivelato la loro freschezza abituale, ma l'approccio originale della Maison alla realizzazione dello Champagne ha permesso di compensare ciò con la vivacità dei vini Meunier di quell'anno, come quelli provenienti da Sainte-Gemme e Courmas.

Una selezione di vini di riserva relativamente giovani, scelti con cura, costituisce il 42% della composizione. Tra questi spiccano per la loro struttura notevole i vini del 2000 e, per la loro generosa rotondità, quelli provenienti da Oger. I vini del 2006 provenienti da Verzy e Bouzy hanno conferito all'assemblaggio il tocco finale, raggiungendo l'armonia essenziale alla creazione di ciascuna edizione di Krug Grande Cuvée.

Krug Grande Cuvée è nata dal sogno di un uomo, Joseph Krug, di poter offrire il migliore Champagne al mondo, anno dopo anno, a prescindere dalle variazioni meteorologiche. Ogni anno, la Maison Krug rende omaggio al suo sogno con una nuova edizione di Krug Grande Cuvée: la maggiore espressione di eccellenza dello Champagne.

 

 

 

CHAMPAGNE KRUG GRAND CUVEE 166éme

€ 199,00 Prezzo regolare
€ 180,00Prezzo in saldo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992