Il Cannonau di Sardegna Riserva “Sincaru” è il vino rosso più importante della cantina Vigne Surrau. Viene prodotto solo nelle migliori annata da un’accurata selezione delle uve. Esprime il volto più caldo e materico del vitigno rosso più celebre della Sardegna che, anche in Gallura, in un territorio tradizionalmente conosciuto per le interpretazione di Vermentino, riesce ad esprimersi con grande eccellenza.

La Riserva “Sincaru” di Surrau è il frutto di uve Cannonau coltivate sui rilievi collinari di Juannisolu e Arzachena, su terreni di medio impasto da disfacimento granitico. In cantina la fermentazione viene svolta con lieviti indigeni in tini di rovere di Slavonia per 15 giorni. La lunga macerazione sulle bucce e la temperatura costante a 28°C sono funzionali ad un’estrazione importante e significativa. Dopo la fermentazione malolattica, il vino affina per alcuni mesi in piccole vasche di cemento e poi per almeno 12 mesi nelle stesse botti di rovere di Slavonia della fermentazione. La vigoria del vitigno viene valorizzata ed esaltata dal contatto con il rovere di Slavonia, ampliandosi e ammorbidendosi. Un affinamento finale in bottiglia di almeno 6 mesi, alla temperatura costante di 15°C in cantina, completa il processo produttivo.

Il Cannonau Riserva Vigne Surrau “Sincaru” è un vino rosso che si comunica con potenza e ricchezza. Il colore rosso rubino fitto e impenetrabile, con sfumature granate, lascia presagire un’importante materia estrattiva. Il bouquet esala sentori di frutti rossi in confettura, cacao, caffè, cannella e altre spezie dolci, con refoli mediterranei di erbe aromatiche. Il sorso è contrassegnato da spessore e presenza calorica, che rende la beva morbida, confidente e importante. Gli aromi fruttati cedono il posto a nuance di spezie dolci e caffè in una persistenza lunga e molto piacevole, picchiettata da tannini nobili e ben integrati. Può essere abbinato a piatti importanti di carni rosse oppure a formaggi stagionati. Eventualmente, gli appassionati che sanno aspettare, possono lasciarlo in cantina per diversi anni, attendendo con pazienza la sua lunga evoluzione.

CANNONAU DI SARDEGNA DOC SINCARU SURRAU 75CL

€ 21,00Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992