Il Cannonau di Sardegna di Vigne Surrau è un vino rosso della Sardegna immediato, piacevole ed espressivo, vinificato e affinato solo in acciaio. Si comunica con semplicità e generosità in profumi di frutta matura e in un sorso morbido, caldo, rotondo, armonico e piacevole

 

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Regione

Sardegna (Italia)

 

Il Cannonau Vigne Surrau è il risultato della vinificazione del più tipico ed espressivo vitigno sardo. La mente non può che portarci immediatamente al Cannonau: l’uva a bacca a nera più diffusa sull’isola e considerata dagli storici la più antica del bacino del Mediterraneo. Ci troviamo sulle colline di Arzachena, a poca distanza dalle meravigliose spiagge della Costa Smeralda, dove all’interno della moderna cantina, costruita attraverso criteri di massimo rispetto del territorio e del paesaggio, si trasforma l’uva in un vino dall’alto profilo qualitativo supportato da un prezzo più che mai accessibile.

La cantina Vigne Surrau vede crescere le piante del proprio Cannonau su terreni derivanti da disfacimento granitico e dalla tendenza sabbiosa, capaci di conferire mineralità e un incredibile equilibrio. Iniziata la vendemmia si procede col lavoro all’interno della splendida cantina dove si attende la fermentazione alcolica per circa 7-8 giorni in vasche d’acciaio. Si conclude infine il processo produttivo con l’affinamento di alcuni mesi sia in cemento che in acciaio in modo da mantenere quelle tipiche caratteristiche di questo affascinante vitigno.

Il Cannonau di Vigne Surrau colora il bicchiere con un rosso rubino dalla profonda intensità e il profumo che emana è vigoroso infatti la frutta rossa è il principale protagonista insieme a note di lampone e mora selvatica. Chiude il mosaico una leggera nuance speziata che riportano alla mente il chiodo di garofano, il ginepro e la macchia mediterranea. Portato alla bocca si coglie immediatamente la morbidezza di questo vino che fa della rotondità e dell’armonia le sue principali colonne, impreziosite da un tannino ben integrato ma dalla decisa struttura. Il Cannonau Vigne Surrau è perfetto se abbinato a portate da una buona intensità in grado di sostenerne il passo e è un eccezionale ambasciatore di una terra tanto affascinante quanto mistica: la Sardegna.

ColoreRosso rubino intenso

ProfumoImmediato e fruttato, di frutta rossa matura e frutti di bosco

GustoMorbido, rotondo, piacevole, immediato e armonico

CANNONAU DI SARDEGNA DOC CANTINA SURRAU 75CL

€ 12,00Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992