La Barbera d'Alba “Vigna Martina” di Elio Grasso è un rosso in cui la qualità abbonda. La Barbera, varietà tipica del Piemonte, viene declinata dalla cantina con una veste sofisticata, che dà spazio a innumerevoli sfumature olfattive al naso, in cui la freschezza della frutta tipica del vitigno si arricchisce di note più “scure”, che si originano dal periodo in cui il vino rimane in affinamento a contatto con il legno. Anche in bocca si avverte questo “gioco” fra una beva rinfrescante e un palato al contempo pieno e deciso, che testimonia la voglia di essere grande di quest’etichetta.

“Vigna Martina” è il nome che la cantina Elio Grasso dà a una Barbera d’Alba speciale, che prende forma proprio dalla parcella che dona il nome all’etichetta. Un piccolo appezzamento di terra, grande poco più di tre ettari, rivolto verso sud e sud-ovest, situato a circa 380 metri sul livello del mare e caratterizzato da un sottosuolo calcareo tendente al sabbioso. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio, mentre la fase finale di affinamento prevede dapprima un periodo di 12 mesi da trascorrere in barrique di rovere sia nuove sia usate, poi un ulteriore periodo di riposo di 8 mesi in vetro.

La “Vigna Martina” Barbera di Elio Grasso ha un colore che, nel calice, richiama quello del rubino. Il ventaglio di note che fascia il naso traccia un percorso in cui la piccola frutta di bosco si alterna con sensazioni di spezie e rimandi più velati al tabacco. All’assaggio è di medio corpo tendente al pieno, con un sorso rotondo fermo e puntuale, caratterizzato da un gusto fresco e leggermente sapido; il tannino è finemente integrato nella struttura generale della beva. Una bottiglia di ottima fattura, che porta la Barbera a un livello qualitativo decisamente interessante: provatela con un filetto di kobe alla griglia.

BARBERA D'ALBA DOC VIGNA MARTINA 2017 ELIO GRASSO 75CL

€ 26,50Prezzo

    Tel +39 3348337477

    Genova Corso Firenze 74r

     CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992