MARCHESI MAZZEI

MARCHESI MAZZEI

Da oltre seicento anni la famiglia Mazzei produce vini unici con spirito e passione che si rinnovano di generazione in generazione.
A Fonterutoli, come a Belguardo e a Zisola vive la stessa filosofia che punta alla valorizzazione dei vitigni autoctoni quale espressione dell’identità di un territorio, nel rispetto delladiversità e della natura, con un’agricoltura sostenibile e accorgimenti attenti al delicato equilibrio idrogeologico per preservare il suolo dall’erosione e massimizzare la riserva di acqua nei terreni. 
Tutto questo per consegnare una terra intatta alle generazioni future.

I trattamenti naturali in vigna

La famiglia Mazzei ha intrapreso, prima al Castello di Fonterutoli poi a Belguardo e Zisola, un programma di gestione sostenibile della propria attività agricola con l’obiettivo di garantire la stabilità dell’ecosistema e delle sue biodiversità.
Questo ha portato alla totale eliminazione dei diserbi e delle concimazioni chimiche, al recupero degli scarti di lavorazione (tralci, raspi, vinacce, sansa delle olive e di letame equino) per la produzione di compost aziendale, da utilizzare come fertilizzantetotalmente organico.

​A questo si aggiunge uso esclusivo di sovesci con lo scopo di migliorare il contenuto di sostanza organica del suolo in modo naturale arricchendo nel contempo la biodiversità dell’agrosistema. Per questo vengono utilizzate essenze come favino, veccia comune, lupinella, trifogli, avena, orzo, facelia, senape, pannonica, lupino, pisello, rafano che, seminate in interfile alterne, vengono tagliate dopo che sono andate a seme.
Particolare attenzione è data alla lotta biologica con uso e lancio diinsetti utili soprattutto nei confronti della tignoletta, principale parassita della vite.

Tel +39 3348337477

Genova Corso Firenze 74r

 CANTINE DI COLOMBO SRL P.IVA 02130660992